Come organizzare un matrimonio in villa

Tabella dei Contenuti

Organizzare un matrimonio in villa non è sempre semplice come si pensa: ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, dalla location, alla disposizione degli spazi adatti a ogni momento della giornata, fino all’allestimento dell’interno e dell’esterno della villa. 

Anche scegliere la villa può essere un’impresa per gli sposi. Noi di Caterina Lostia abbiamo all’attivo diverse collaborazioni con tante ville classiche e non, che ci consentono di proporre alla coppia alternative sempre diverse per il giorno dei loro sogni. Abbiamo infatti organizzato matrimonio in villa in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna, e persino all’estero.

Vi ricordiamo, ad esempio, la bellezza del Tepidarium del Roster, una location classica che può, però, essere allestita con uno stile moderno e senza tempo.

Organizzare un matrimonio in villa con Caterina Lostia 2

Organizzare un matrimonio in villa

Caterina Lostia è una wedding planner & event produce esperta che si avvale di stylist in grado di dar vita a matrimoni ed eventi sempre diversi, personalizzati in ogni aspetto: composizioni floreali, centrotavola, illuminazione e tanto altro.

Ma come organizzare un matrimonio in villa degno delle aspettative degli sposi?

Logistica

Senza una logistica collaudata è molto difficile organizzare un matrimonio in villa perfetto, senza imprevisti e senza momenti di stress. Alle spalle Caterina Lostia ha anni di esperienza e professionalità non solo propria, ma anche di tutti i suoi collaboratori e con loro forma una squadra capace di prevenire qualsiasi problematica e intervenire con tempestività.

Tempistiche della giornata

Conoscere bene le tempistiche della giornata e dei singoli momenti clou è il modo migliore per avere tutto sotto controllo. I fornitori vengono informati e coinvolti negli aspetti più importanti della giornata, dando loro delle tempistiche precise, stabilendo orari e step da compiere, si organizza un matrimonio in villa senza tempi morti, ma con momenti di relax e divertimento per sposi e invitati. 

Cerimonia

Che la cerimonia sia civile o religiosa, se scegliete che lo scambio delle promesse e degli anelli avvenga all’interno della villa, vi consigliamo di organizzare uno spazio apposito all’interno o all’esterno.

In questo modo otterrete un’atmosfera più intima, riservata, su misura dei vostri bisogni.

Organizzare un matrimonio in villa significa anche conoscere talmente bene la location da saper scegliere gli spazi giusti per ogni momento del matrimonio.

Location e allestimenti

Il sopralluogo della location è d’obbligo sia mesi prima dell’evento che nei giorni appena prima. Un bravo wedding planner sa che per organizzare un matrimonio in villa si devono conoscere alla perfezione gli ambienti, la loro disposizione e dimensione non solo per scegliere dove avverrà le cerimonia (se non c’è uno spazio all’aperto o in caso di pioggia), il taglio della torta, la cena seduti o il buffet di antipasti e di dolci, ma anche per progettare gli allestimenti.

Uno step divertente, creativo, altamente soddisfacente per noi di Caterina Lostia è l’ideazione e la realizzazione degli allestimenti, sempre pensati e realizzati per rendere unico il giorno delle nozze. Avete letto il nostro articolo sulle decorazioni floreali? Anche in questo caso è indispensabile conoscere bene le stanze e i giardini per realizzare piccoli capolavori di fiori.

Organizzare un matrimonio in villa con Caterina Lostia 3

Ci piace creare atmosfere uniche, che lasciano a bocca aperta tutti, che rispecchiano l’amore e la storia della coppia. Il nostro intento è quello di emozionare i futuri sposi, facendo loro vivere un giorno meraviglioso e pieno di felicità, al tempo stesso è anche quello di stupire gli invitati con allestimenti creativi, scelta della villa, del menù e dei momenti di puro divertimento.

Organizzare un matrimonio in villa è sicuramente complesso e macchinoso, ma se vi affidate a un wedding planner o event planner esperto avrete a che fare con un professionista che penserà a tutto e voi potrete avere l’occasione di vivere la giornata che avete sempre desiderato.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding