Accessori per la sposa

Tabella dei Contenuti

Così come esistono gli accessori per lo sposo, ci sono anche gli accessori per la sposa: piccoli elementi che non solo servono per impreziosire l’abito, ma sono la rappresentazione della personalità delle future mogli.

Ognuna desidera sentirsi unica nel suo grande giorno, per questo gli accessori per la sposa sono così importanti: dai guanti alla stola, dal cappello alla cintura.

Gli accessori per la sposa

Scegliere gli accessori per la sposa non è solo questione di gusti, serve equilibrio e la capacità di immaginare l’outfit completo di acconciatura e trucco. Senza contare che esistono moltissimi accessori per la sposa e, questa varietà, potrebbe mettere in difficoltà.

È indubbio, però, che gli accessori per la sposa possono dare quel tocco chic, country, boho o casual e si devono perfettamente abbinare al vestito da sposa.

Come dicevamo, gli accessori per la sposa sono molti e, a seconda dei gusti personali, possono essere indossati in modi diversi o addirittura non indossati affatto.

Nonostante anche il velo sia un accessorio, ha un’importanza tale che gli abbiamo dedicato un intero articolo.

Accessori per capelli

Sempre più spose scelgono di non indossare il velo e lo sostituiscono con un accessorio prezioso che funge da punto luce. Altre spose, invece, abbinano velo e fermagli in modo da non rinunciare a un elemento classico.

Ci sono moltissimi tipi di accessori per capelli, che possono avere il semplice scopo di abbellire la pettinatura, ma anche sorreggere il velo.

Tiare e diademi sono perfetti per le spose che vogliono un matrimonio da fiaba e spesso sono abbinati o ad abiti sfarzosi e voluminosi, o ad abiti da sposa molto semplici e lineari.

Ogni diadema o tiara può essere personalizzato nel materiale e poi arricchito con brillanti, perle o decorazioni smaltate.

Il fascinator è un elemento irrinunciabile se state organizzando un matrimonio dallo stile retrò.

Per un matrimonio in stile Boho non possono mancare i fiori e quindi molte spose scelgono di abbellire la propria acconciatura con coroncine bucoliche con fiori freschi o secchi.

Anche i fermagli gioiello sono un’ottima opzione se si vuole uno stile chic e sono perfetti sia con acconciature raccolte o semi-raccolte.

I cerchietti sono sicuramente un elemento moderno e molto elegante che può arricchire in modo semplice ma efficace qualsiasi outfit: si trovano bombati in raso o seta dello stesso colore del vestito, o sottili e pieni di punti luce.

Accessori per la sposa - Caterina Lostia 2

Il cappello per la sposa

Il cappello per la sposa è sicuramente un accessorio poco usato, probabilmente perché sostituisce il velo e non tutte sono disposte a rinunciare al classico simbolo del matrimonio. Se però volete distinguervi e vi piace l’idea di un cappello che incornici il vostro volto, è sicuramente una scelta audace che si sposa alla perfezione con abiti corti e moderni, o geometrici se ne scegliete uno a tesa larga.

I guanti

Tra gli accessori per la sposa, i guanti sono sicuramente quelli più desueti che pochissime future mogli scelgono. Anni fa erano un elemento irrinunciabile, oggi sono meno amati anche se conferiscono all’outfit un’aura di eleganza.

I guanti sono perfetti per gli eventi formali e devono seguire alcune regole per non rovinare tutto il look: il colore e il tessuto devono essere simili a quelli del vestito da sposa, sono perfetti se abbinati a vestiti scollati o senza maniche e spalline.

La cintura per la sposa

Valorizzare il punto vita è un’ottima scelta se volete mostrare le forme o esaltare alcuni punti. Esistono diversi modelli di cintura per abiti da sposa: quelle appariscenti in stile fusciacca o gioiello, fini e rese preziose da Swarovski, perle e pizzi o più ampie e meno luccicanti.

Le cinture sono gli accessori per la sposa perfetti da abbinare a un look lineare e un abito senza punti luce, ma semplice ed elegante.

Il coprispalle per la sposa

Ultimo tra gli accessori per la sposa è il coprispalle: indispensabile per tutti i matrimoni invernali.

I coprispalle devono essere rigorosamente abbinati alla perfezione al vestito da sposa e possono essere a maniche lunghe o corto, di pizzo o lisci, trasparenti o resi più appariscenti da ricami e gioielli.

Accessori per la sposa - Caterina Lostia 3

I consigli di Caterina Lostia

Sapete che il metodo Caterina Lostia si applica a tutti gli aspetti dell’organizzazione del matrimonio: dalla scelta della location (qui potete trovare tutte le nostre proposte per le location in Italia o all’estero), agli allestimenti floreali, fino all’assistenza dei nostri clienti nel momento in cui si trovano a scegliere gli outfit.

In cosa consiste il metodo Caterina Lostia? Sia che stiate organizzando un evento o un Destination Wedding, lavoriamo sempre allo stesso modo, garantendo massima qualità e originalità.

Per prima cosa vogliamo conoscere di persona la coppia: solo così potremo scoprire tutto del loro carattere, del loro stile e della loro storia d’amore. Questo ci consente di personalizzare in tutto e per tutto il matrimonio, realizzando i desideri degli sposi e proponendo loro soluzioni alternative che si adattino alla perfezione alla loro idea delle nozze.

In un secondo momento prepareremo una moodboard che racchiuda idee, proposte, dettagli attorno a cui costruiremo tutto l’evento.

Parte importante della nostra consulenza è sicuramente anche la scelta dell’outfit: se lo vorranno, saremo presenti per dare consigli indirizzare nella scelta dell’abito o degli accessori della sposa e dello sposo.

Gli accessori giusti, infatti, possono valorizzare ancora di più l’abito e contribuiscono a creare uno stile che rappresenti davvero la sposa.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding