Gli accessori per lo sposo

Tabella dei Contenuti

Cravatta, papillon, bretelle, gemelli, pochette, fiore all’occhiello sono alcuni degli accessori per lo sposo più in voga e che possono dare maggiore personalità all’abito da sposo. 

Rivolgendosi al team di Caterina Lostia, gli sposi hanno modo di avere al proprio fianco non solo un wedding planner capace, ma anche una stylist che aiuta la coppia a prendere alcune decisioni importanti, tra cui anche gli accessori con cui personalizzare l’abito da sposo. 

Scegliere con cura gli accessori per lo sposo 

Come accennavamo, gli accessori per lo sposo sono un modo per dare a un abito maggiore carattere e personalità

Un look può quindi essere completato con:

  • Cravatta, un grande classico che in genere si sceglie di un colore che si abbini con quello dell’abito e della camicia. Se si vuole un look più formale, si può optare per una cravatta di seta con un nodo Windsor. Se invece si preferisce uno stile più casual, si può optare per una cravatta più sottile e un nodo più semplice.
  • Papillon: anche il papillon è un’alternativa valida che può dare un tocco di eleganza e originalità. Si può scegliere un papillon di seta o di cotone, e si può giocare con i colori per creare un contrasto con l’abito, così come con fantasie più casual.
  • Bretelle: le bretelle sono uno degli accessori per lo sposo che possono essere utilizzate al posto della cintura. Sono perfette per un look retrò o vintage, e si possono scegliere in vari colori e materiali. Possono essere indossate sia sotto la camicia che sopra, per un look più moderno e boho.
  • Gemelli: accessorio molto chic e raffinato. Sono perfetti per abiti con polsini francesi e possono essere scelti in oro, argento o altri materiali preziosi. I gemelli possono anche essere personalizzati con iniziali o simboli che rappresentano la coppia.
  • Pochette: la pochette è una piccola tasca quadrata che si posiziona nella tasca della giacca. Può essere scelta in coordinato con la cravatta o il papillon, oppure può essere di un colore diverso per creare un contrasto. 
  • Fiore all’occhiello: il fiore all’occhiello è un dettaglio molto elegante che si posiziona sulla revers della giacca; per non esagerare solitamente viene indossato in alternativa alla pochette. Solitamente si sceglie un fiore fresco o di tessuto, e si può coordinare con il bouquet della sposa o con i colori dell’abito.
Accessori per lo sposo con Caterina Lostia 2

Accessori per uno sposo classico

Gli accessori per uno sposo classico includono sicuramente la cravatta, con un taglio classico in seta e un nodo formale, i gemelli in argento o oro e la pochette con fazzoletto di seta bianca o coordinato con l’abito e la camicia.

Anche indossare l’orologio con cinturino in pelle o metallo è un tocco che denota uno sposo classico, così come le scarpe, che devono essere in pelle nera o marrone, con tacco moderato e suola in cuoio.

Accessori per lo sposo con Caterina Lostia 4

Per uno sposo moderno

Per uno sposo moderno, consigliamo accessori di design o più originali rispetto a quelli di uno sposo classico, ad esempio potete optare per il papillon e le bretelle, scegliere un orologio dal polsino colorato o usare dei braccialetti. Anche le scarpe possono rappresentare quell’elemento colorato che conferisce a tutto il look uno stile più moderno, l’importante è che siano di colore brillante o originale.

Per uno sposo elegante casual

Gli accessori per uno sposo elegante casual sono quelli che aggiungono un tocco di stile al look senza essere troppo formali, tra cui una cintura in pelle o in tinta unita o con fibbia in metallo, coordinata con le scarpe in pelle nera o marrone dalla foggia classica ma non formale. Anche l’orologio da polso dà allo sposo casual un qualcosa in più. 

Accessori per lo sposo con Caterina Lostia 3

Il nostro consiglio per gli sposi che devono scegliere quali accessori indossare è sempre quello di tenere in considerazione lo stile generale della cerimonia, i propri gusti personali e il proprio stile.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding