Matrimonio in Italia: l’abito da sposa adatto a ogni stagione

Tabella dei Contenuti

Come scegliere l’abito da sposa adatto a ogni stagione per un matrimonio in Italia? Ogni sposa ha in mente l’abito che vorrebbe indossare nel giorno delle nozze.

Quando si organizza un matrimonio in Italia o un destination wedding in qualche altra località estera si deve sempre considerare il clima per scegliere l’abito da sposa adatto a ogni stagione.

A seconda della location e della stagione, sarà bene adattare l’abito in modo che la sposa non abbia troppo freddo o troppo caldo. Come scegliere dunque il wedding dress? Sicuramente Caterina Lostia saprà guidare le future mogli verso una scelta coerente non solo con la stagione in cui si svolgeranno le nozze, ma anche con il tema e l’atmosfera generale dell’evento stesso.

Abito da sposa per ogni stagione - Caterina Lostia 2

Il metodo Caterina Lostia

Grazie al metodo Caterina Lostia, i clienti hanno la possibilità di affidare le proprie idee per il matrimonio a una wedding planner e party planner esperta che saprà non solo dar vita all’evento dei loro sogni, ma anche indirizzarli verso le scelte innovative e personalizzate.

Il metodo Caterina Lostia è molto semplice e si basa sulla conoscenza vis a vis dei futuri sposi: in questo primo incontro, Caterina sarà in grado di cogliere i dettagli delle loro personalità e parlare apertamente di ciò che si aspettano dal loro grande giorno.

Questa fase è fondamentale per poi proseguire assistendo gli sposi in ogni passaggio dell’organizzazione dell’evento, compresa la scelta dell’abito da sposa adatto a ogni stagione e ogni matrimonio.

Scegliere l’abito da sposa adatto a ogni stagione

Quando per la sposa arriva il giorno di recarsi in atelier, è necessario che scelga un abito da sposa adatto a ogni stagione perché avere troppo caldo o troppo freddo potrebbe compromettere l’intera giornata e segnare come poco confortevole un momento così speciale.

Una volta stabilita la data delle nozze e la location (volete organizzare un destination wedding in Italia? Ecco il portfolio di Caterina Lostia con tutte le località più esclusive in cui ha organizzato matrimoni da sogno) la sposa avrà una indicazione generale della tipologia di abito e della stoffa.

Che sia estate, primavera, autunno o inverno, scegliere l’abito da sposa adatto a ogni stagione è sempre la mossa giusta sia per non stravolgere l’atmosfera generale delle nozze, sia per godersi appieno la giornata.

Abito da sposa per ogni stagione - Caterina Lostia 3

Inverno

Nonostante quasi tutte le coppie scelgano di sposarsi durante i mesi più caldi, convolare a nozze durante l’inverno è perfetto per coloro che desiderano un matrimonio romantico e incantato.

L’abito da sposa invernale è sicuramente più elaborato perché al tempo stesso deve coprire ed esaltare la silhouette della sposa. In questa stagione è meglio optare per abiti in pizzo, specialmente per le maniche, e scegliere tessuti più resistenti come mikado in seta, broccato e taffetà che sapranno proteggere dalle temperature più rigide.

Le maniche saranno un must e avrete l’imbarazzo della scelta dato che possono avere forme diverse ed essere realizzate in pizzo, ma anche con ricami o macramè.

Potreste anche aggiungere un accessorio da sposa come una mantella, uno scialle o una stola che riprenda l’intero abito per colore e foggia.

Primavera

Se avete organizzato un destination wedding in Italia e in primavera, sicuramente dovrete tenere in considerazione la regione in cui si svolgeranno le nozze perché il clima può variare molto.

Solitamente la primavera è caratterizzata da un clima più caldo, dunque potrete scegliere un abito da sposa adatto a ogni stagione che siano più leggeri e potreste anche non rinunciare alla presenza di maniche, che saranno quindi più un elemento estetico che funzionale, come le maniche a tulle o baloon.

Organza, tulle, seta e chiffon sono stoffe che doneranno alla vostra figura morbidezza e fluidità, avvolgendo le forme in modo sensuale ma elegante. Sicuramente potrete anche considerare un abito da sposa corto, con un tubino o una linea più voluminosa e moderna.

Per la primavera non possono mancare fiori (anche nell’acconciatura) e pizzi, dunque le spose che lo desiderano possono osare con ricami floreali colorati o pizzi particolari.

Estate

L’estate è sicuramente la stagione prediletta perché consente di essere quasi certi di festeggiare con una giornata di sole.

La scelta per gli abiti adatti all’estate è sicuramente più ampia e varia e permette alla sposa di scegliere il wedding dress in base allo stile della cerimonia, della location e dell’intero evento. I tessuti saranno leggeri e freschi, come il pizzo chantilly e rebrodé, ma anche sangallo, seta, organza e chiffon. La foggia sarà sicuramente senza maniche e potrebbe prevedere uno scollo dalla forma particolare o molto profondo, sia sulla schiena che sul décolleté.

Anche in questo caso, se volete osare potreste optare per un abito corpo.

Autunno

Anche in autunno si parla di temperature non sempre temperate, ma nemmeno fredde come quelle invernali.

Per scegliere un abito da sposa adatto a ogni stagione, compreso l’autunno, dovrete creare un effetto bilanciato tra tessuti leggeri ma che non vi facciano avere troppo freddo e accessori che, all’occorrenza, possono venirvi in soccorso qualora le temperature si abbassassero.

Se amate lo stile vintage, questa è la stagione perfetta per sfoggiare un abito accollato o con corpetti ricamati o in pizzo, al tempo stesso potrete osare con colori tenui come un color cipria o champagne.

Per quanto riguarda la foggia, perché non scegliere maniche a illusione o tatto? Conferiscono trasparenze romantiche lasciando visibile spalle e schiena.

Abito da sposa per ogni stagione - Caterina Lostia 4

Dunque, per il vostro destination wedding in Italia dovrete scegliere un abito da sposa adatto a ogni stagione, tenendo sempre presente non solo lo stile della cerimonia e i vostri desideri, ma anche le temperature e la location. 

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding