Cosa mettere nella wedding bag per gli invitati

Tabella dei Contenuti

Come coccolare gli invitati di un Destination Wedding

Quando si organizza un matrimonio si deve sempre pensare agli invitati, specialmente se si tratta di un Destination Wedding in Italia o in qualche altra località estera. Sappiamo che è importante pensare al menù e personalizzarlo con opzioni vegetariane o vegane, che è importante preparare una Welcome Bag almeno per gli invitati che hanno fatto tanta strada per assistere alle nozze, perché quindi non pensare anche a una piccola wedding bag che contenga tutto il necessario per vivere al meglio la giornata di festeggiamenti?

Wedding Bag secondo Caterina Lostia 2

Cosa mettere dunque nella wedding bag?

Cos’è una wedding bag

Molti confondono la welcome bag con la wedding bag, in realtà questi due elementi sono molto diversi sia per la loro funzione, sia per il momento in cui vengono consegnati agli invitati.

La wedding bag è una piccola borsa che contiene una serie di oggetti utili per il matrimonio. Solitamente viene consegnata agli invitati prima dell’ingresso in chiesa o della cerimonia con rito civile ed è pensata appositamente per fornire gadget che possano rendere ancora più coinvolgente l’intero matrimonio.

Se il vostro desiderio è sposarvi con un Destination Wedding in Italia e volete affidarvi a wedding planner esperti che siano in grado di organizzare ogni dettaglio dell’evento personalizzandolo, potete contattare Caterina Lostia. Lei e il suo team di wedding planner e event stylist hanno l’esperienza necessaria per far sì che il vostro matrimonio sia unico, pensato appositamente sulle vostre aspettative.

Ad esempio, l’accoglienza degli ospiti è uno degli elementi più importanti durante un matrimonio e Caterina Lostia lo sa bene. Nel suo curriculum possiamo citare Destination Wedding organizzati in tutto il mondo e specialmente in romantiche località italiane e saper far sentire coccolati i vostri invitati è fondamentale per rendere indimenticabile il vostro matrimonio.

Per questo, anche quando si parla di wedding bag, Caterina Lostia è la wedding planner a cui rivolgersi per ottenere consigli studiati in base alle caratteristiche dell’intero evento.

Come comporre la wedding bag

Cosa mettere nella wedding bag per un matrimonio in Italia?

Innanzitutto, è bene pensare alla stagione in cui si svolgerà la celebrazione: a seconda che sia estate o inverno, dovrete pensare a dei gadget adatti. Una buona norma, inoltre, è quella di personalizzare la wedding bag a seconda che l’invitato sia un uomo o una donna, in questo modo dimostrerete ai vostri ospiti che siete attenti alle loro diverse necessità.

Infine, non dimenticate che anche i bambini sono ospiti e quindi anche loro avranno una piccola wedding bag personalizzata, magari con qualche gioco per passare il tempo.

Brochure con informazioni

Ralizzare una piccola brochure con informazioni utili per la giornata è un modo per informare gli invitati degli spostamenti e fornire qualche anticipazione sull’intero evento: ci saranno attività o party? Ed è anche l’occasione per ringraziare gli invitati per la loro presenza.

Ventaglio o scaldamani

Vi sposate in una calda località estiva, come la Sicilia o la Sardegna? In questo caso non può mancare un ventaglio nella wedding bag. Il ventaglio è un oggetto semplice e pratico che può alleviare la calura specialmente se vi spostate d’estate e potrete personalizzarlo come più preferite perché ne esistono di moltissime tipologie e colori.

Se, al contrario, vi sposate nella stagione fredda e magari in città come Venezia, in cui il clima può risultare non troppo caldo, potrebbe essere utile fornire ai vostri ospiti uno scaldamani da utilizzare nei momenti in cui non avrete il controllo sulla temperatura degli ambienti, come in chiesa.

Kit matrimonio

Il kit matrimonio è un insieme di piccoli elementi che possono sempre essere utili, un pacchettino di fazzoletti (in alternativa potreste far realizzare fazzoletti di stoffa che riprendano il fil rouge dell’evento) da utilizzare nei momenti più romantici e commoventi, come il fatidico “sì”.

Al tempo stesso, inserire nel kit matrimonio anche qualche cerotto o un dischetto struccante potrebbe essere la mossa giusta per affrontare piccole emergenze.

Riso e bolle di sapone

Tutti i matrimoni, specialmente i destination wedding in Italia, prevedono il lancio del riso dopo la cerimonia.

È un momento indimenticabile per gli sposi che celebrano così la loro unione e la pioggia di riso è benaugurale. Ecco quindi che nella wedding bag non può mancare un sacchettino contenente del riso da lanciare sui novelli sposi (ricordatevi sempre però di lavare bene il riso in modo che non rilasci amido e non macchi quindi l’abito dello sposo).

Insieme al riso, è sempre più d’effetto soffiare anche bolle di sapone sugli sposi per creare un’atmosfera fatata. Potete scegliere tra moltissimi formati diversi, divertenti ed evocativi per il contenitore delle bolle di sapone.

Infradito

Un’idea sempre più di moda negli ultimi anni è quella di mettere nella wedding bag anche un paio di infradito che possano essere di supporto alle signore a fine giornata, quando le scarpe con il tacco inizieranno a far male. Se il vostro ricevimento prevede un party o è organizzato sulla spiaggia, questo sarà un presente davvero gradito.

Bottiglietta d’acqua

Infine, nella wedding bag non può mancare una piccola bottiglietta d’acqua che potreste anche personalizzare con le vostre iniziali o con il tema delle nozze. Questo ultimo elemento della wedding bag sarà apprezzatissimo da tutti e non solo se il vostro matrimonio si svolgerà durante la stagione calda.

Wedding Bag secondo Caterina Lostia 4

Caterina Lostia negli anni ha organizzato matrimoni ed eventi per sposi che desideravano un destination wedding in Italia o all’estero e la wedding bag è uno degli elementi che rendono ancora più personale e magico l’evento per i vostri ospiti. Se desiderate consultarvi con un wedding planner esperto per le vostre nozze, potete contattarci o sfogliare il nostro portfolio.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding