Cosa mettere nella welcome bag per un matrimonio in Italia

Tabella dei Contenuti

Se avete organizzato un destination wedding in una località lontana dalla vostra città d’origine, sarà importante pianificare cosa mettere nella welcome bag per il tuo matrimonio in Italia.

Se i vostri invitati vengono da lontano, probabilmente approfitteranno del periodo di vacanza per festeggiare con voi il giorno delle nozze per visitare qualche luogo vicino alla location per il vostro matrimonio in Italia. La welcome bag è un modo per accoglierli al meglio, ed è un segno che siete loro grati del viaggio che hanno intrapreso per assistere al vostro destination wedding.

welcome bag - caterina Lostia 2

Cos’è una welcome bag

La welcome bag non è altro che un kit pensato per accogliere gli invitati che arrivano da lontano e fornire loro gadget che possano essere utili per organizzare un piccolo soggiorno per visitare i luoghi di interesse attorno alla location del vostro matrimonio.

Viene consegnata prima del giorno del matrimonio, spesso è fatta recapitare presso l’hotel in cui alloggiano gli invitati.

Prima di sapere cosa mettere nella welcome bag per un matrimonio in Italia, è bene non confondersi, perché esistono anche le Wedding Bag che, però, è un kit distribuito poco prima del matrimonio e che contiene accessori utili per vivere al meglio l’intera giornata di festa.

Cosa mettere nella welcome bag

Esteticamente la welcome bag per un matrimonio in Italia può presentarsi come una pochette o una shopper bag personalizzata, magari con qualche stampa o ricamo a tema.

Cosa mettere nella welcome bag? Noi di Caterina Lostia vi consigliamo di immedesimarvi nei panni dei vostri invitati e immaginare cosa vorrebbero ricevere. Allo stesso tempo è bene considerare il periodo dell’anno in cui si svolgerà il destination wedding e la tipologia di evento che sarà.

welcome bag - caterina Lostia 3

Mappa della città

Sia che conoscano già il territorio, sia che sia la prima volta in Italia per i vostri invitati, sarà sicuramente gradito mettere nella welcome bag una mappa della città o una guida turistica delle zone. Un regalo come questo consente di andare alla scoperta delle aree turistiche più interessanti e famose, scoprire scorci e vivere esperienze indimenticabili.

Travel Book

Noi di Caterina Lostia consigliamo anche di prevedere un piccolo taccuino di viaggio con gli itinerari che gli sposi amano di più e che li hanno spinti a scegliere quella location per il proprio destination wedding in Italia.

Sul piccolo libretto è possibile annotare gite da fare in giornate, passeggiate turistiche, ma anche ristoranti, pub, locali da non perdersi che possono arricchire il soggiorno in Italia dei vostri ospiti.

Sicuramente sarà utile segnare anche qualche stazione di riferimento, in modo che i vostri invitati possano spostarsi usando i mezzi pubblici. In alternativa potreste fornire indicazioni su servizi di noleggio auto in modo che possano viaggiare autonomamente.

Accessori

A seconda della stagione in cui si celebrerà il matrimonio, potreste mettere nella welcome bag piccoli accessori pensati appositamente per i singoli ospiti: una borraccia customizzata o un accessorio caldo per contrastare il freddo dell’inverno.

Una sciarpa o un cappellino di lana saranno sicuramente apprezzati se scegliete di organizzare il vostro matrimonio durante la stagione fredda, ventagli e piccoli ventilatori a pile sono la scelta giusta per far fronte alla calura estiva.

Biglietto di ringraziamento

Non possiamo dimenticarci, infine, di mettere nella welcome bag per un matrimonio in Italia anche un biglietto di ringraziamento.

Dovrà essere personalizzato e rivolgersi direttamente agli invitati, in modo che sappiano che il kit è stato pensato per loro e che siete felici che abbiano scelto di partecipare al vostro destination wedding in Italia.

Se volete organizzare un destination wedding in Italia e avete bisogno di un esperto capace di realizzare il matrimonio dei vostri sogni, potete contattare Caterina Lostia, wedding planner e event specialist.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding