I fiori sono un elemento imprescindibile di ogni matrimonio: creano l’atmosfera fiabesca che tutte le spose sognano, caratterizzano l’evento per colore e stile. Sapete, però, che ci sono fiori da evitare?
La scelta dei fiori perfetti non è affatto semplice o scontata come si potrebbe pensare, deve esserci un fil rouge che collega per nuance il bouquet e le decorazioni floreali.
Il team di Caterina Lostia è composto anche da floral stylist esperti che guidano gli sposi nella scelta dei fiori più adatti a decorare la location e tutto l’evento.
Che si voglia un matrimonio classico, moderno, boho o più casual, scegliere i fiori adatti è molto importante, così come sapere quali fiori evitare al matrimonio.

La scelta dei fiori
Sapere come muoversi nell’infinito mondo dei fiori non è da tutti, così come non tutti sanno che ci sono fiori da evitare al matrimonio.
Quasi tutti optano per fiori molto classici, vistosi, con colori sgargianti o dalle sfumature chiare, eppure c’è da fare anche attenzione ad alcune caratteristiche.
Quali fiori evitare al matrimonio
Quando una coppia si affida a Caterina Lostia ogni aspetto del matrimonio viene pensato, studiato e pianificato nei minimi dettagli prendendo in considerazione sia i gusti e le aspettative degli sposi.
Quali sono quindi i fiori da evitare al matrimonio?
I fiori che non si intonano ai colori dell’evento
Tra i fiori da evitare ci sono quelli che, ovviamente, stonano con il resto della location e delle decorazioni, ma anche tra di loro. Un errore che si può facilmente evitare è quello di scegliere fiori per il bouquet e per le decorazioni floreali che non si abbinino bene tra di loro.
Ciò non significa che si possano scegliere solo pochi esemplari di fiori, bensì che è bene studiare bene colori, texture, sfumature dei fiori che si sceglieranno per creare unità cromatica a tutto l’evento.

I fiori troppo profumati
Un profumo troppo marcato e persistente può rappresentare un elemento quasi fastidioso. Pensate alle decorazioni floreali posizionate sui tavoli durante la cena o il pranzo nuziale: se, oltre ai profumi delle proposte del menù, ci sono anche quelli dei fiori si rischia di creare un ambiente poco accogliente.
I fiori non di stagione
Così come per la scelta dei piatti da far gustare ai vostri ospiti, anche per gli addobbi floreali è indispensabile seguire la stagione! Nonostante molti bravi fioristi sapranno procurarvi fiori di qualsiasi tipo e che sbocciano in qualsiasi periodo dell’anno, dovete sempre tenere in considerazione che organizzare un matrimonio invernale e vedere decorazioni floreali con girasoli stona. Dunque, se amate particolarmente un fiore, tenete in considerazione il suo periodo di fioritura prima di scegliere la data delle nozze.
Dunque, quando si organizza un matrimonio è importante pensare a ogni dettaglio, immaginare l’evento e l’atmosfera che si vuole creare, questo significa anche sapere che ci sono dei fiori da evitare.