La musica per un matrimonio elegante

Tabella dei Contenuti

Il matrimonio è, di fatto, anche una festa e, come tutte le feste che si rispettino è importante scegliere la musica per un matrimonio elegante. 

Noi di Caterina Lostia seguiamo il metodo di Caterina Lostia, che prevedere di prendersi cura di ogni aspetto della cerimonia e dei festeggiamenti: tutto deve essere originale, perfettamente organizzato, tailor made sugli sposi e in armonia. 

Quindi, anche scegliere la musica per un matrimonio è importante, ma come sceglierla?

Scegliere la musica per un matrimonio

La scelta della musica per un matrimonio elegante dipende principalmente dal gusto personale degli sposi e dal tipo di atmosfera che desiderano. La musica deve armonizzare ogni momento ed essere coerente con il mood generale dell’evento

Durante la consulenza con gli sposi discutiamo di alcune linee guida che possono indirizzare verso le giuste scelte. 

  • Il tipo di matrimonio: se si tratta di un matrimonio formale, ad esempio, potrebbe essere più appropriata una selezione di musica classica o jazz, mentre se si tratta di un matrimonio informale o all’aperto, potrebbe essere più adatta la musica pop o rock.
  • Dj o musicista esperto: assicuratevi di selezionare un professionista di talento, in grado di creare la giusta atmosfera e di mantenere gli ospiti impegnati e divertiti durante tutta la serata.
  • Playlist personalizzate: gli sposi possono fare una lista di brani che amano e di includere anche le proprie preferenze e quelle degli invitati. Inoltre è importante variare i generi musicali.
  • Le fasi dell’evento sono importanti: la musica dovrebbe essere adatta alle diverse fasi dell’evento, ad esempio, musica soft durante il cocktail, musica per ballare durante la cena e la festa successiva.
  • Anche la location del matrimonio è importante: se il matrimonio si svolge in una location particolarmente suggestiva o con una particolare acustica, potrebbe essere necessario scegliere una selezione di musica che si adatta al contesto.
Musica per un matrimonio secondo Caterina Lostia 2

Musica classica o musica moderna

La musica classica è spesso associata a matrimoni di lusso e formali: può creare un’atmosfera elegante e raffinata, perfetta per una cerimonia in chiesa o in una location di prestigio. In questo senso potete considerare anche di chiedere a musicisti esperti di suonare dal vivo in alcuni momenti clou della giornata. 

In generale, è una scelta ideale per le fasi iniziali dell’evento, come il cocktail o il pranzo, quando si desidera una musica di sottofondo non troppo invasiva.

La musica moderna è adatta a matrimoni informali o a eventi all’aperto, anche perché è spesso più divertente e coinvolgente, perfetta per far ballare gli ospiti e creare un’atmosfera festosa. 

Essendo più varia può comprendere una vasta gamma di generi musicali, come pop, rock, jazz, soul, R&B e molti altri.

L’arrivo della sposa

Uno dei momenti più emozionanti per gli sposi è sicuramente l’arrivo all’altare della sposa. Il momento più solenne della cerimonia e qui la giusta sinfonia crea l’atmosfera romantica perfetta. Secondo noi di Caterina Lostia ci sono scelte classiche che lasciano sempre tutti a bocca aperta, ma è bello che gli sposi scelgano un brano per loro significativo:

Tra i brani più amati ci sono “Marcia Nuziale” di Richard Wagner, una scelta molto solenne e maestosa; “Canon in D” di Johann Pachelbel, uno dei più famosi e utilizzati per matrimoni, ed è perfetto per creare un’atmosfera romantica e suggestiva. Ma anche “Aria sulla Quarta Corda” di Johann Sebastian Bach, un classico della musica classica, perfetto se si desidera una scelta più raffinata e sobria e infine “Primavera” dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, adatta per creare un’atmosfera gioiosa.

Dunque, per quanto riguarda la musica per un matrimonio è importante scegliere un brano che sia significativo e che rispecchi la personalità della coppia. Inoltre, è possibile chiedere consiglio al musicista o al coro che suoneranno durante la cerimonia, in modo da avere una scelta informata e professionale.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding