La wedding stationery, tradotto letteralmente “cartoleria per matrimoni”, è un aspetto importante nella pianificazione di un matrimonio.
Gli “elementi di carta” di un matrimonio includono, oltre alle partecipazioni di nozze, una vasta gamma di dettagli che contribuiscono a creare un’esperienza memorabile per gli sposi e i loro ospiti.
In questo articolo vi spiegheremo cos’è la wedding stationery, quali elementi può comprendere e come scegliere lo stile ideale per riflettere l’essenza unica di un matrimonio.

Che cos’è la Wedding Stationery
La wedding stationery rappresenta l’insieme di tutti i materiali di carta utilizzati per annunciare e coordinare un matrimonio. Oltre agli inviti, può includere una varietà di elementi, come “save the date“, programmi della cerimonia, menù, segnaposti, cartelli direzionali, etichette per bomboniere e biglietti di ringraziamento.
Gli oggetti che compongono la wedding stationery non solo forniscono informazioni pratiche, ma sono anche un’opportunità per gli sposi di esprimere il loro stile e il tema del matrimonio in modo coerente e armonioso.
Elementi della Wedding Stationery
Non c’è una ricetta perfetta per creare una wedding stationery, potete decidere di inserire diverse unità a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità.
In linea generale ci sono degli elementi che quasi sempre vengono inclusi e scelti dagli sposi:
Inviti di matrimonio
Le partecipazioni rappresentano il cuore della stationary e stabiliscono il tono e lo stile dell’evento. Oltre alle informazioni di base, come location, data orario, possono includere dettagli tematici, come colori, decorazioni e illustrazioni personalizzati per gli sposi;
Programma della cerimonia
Questo documento può contenere l’ordine degli eventi durante la cerimonia e possono contenere informazioni sugli sposi, partecipanti speciali e spiegazioni di rituali significativi;
Menu
I menu sono particolarmente importanti per matrimoni con pasti serviti. Possono essere personalizzati per includere il menu completo del ricevimento o semplicemente i piatti principali;
Segnaposti
Questi piccoli dettagli mostrano agli ospiti dove prendere posto durante il ricevimento. Possono essere semplici carte con i nomi degli ospiti o elementi decorativi più elaborati;
Etichette per bomboniere
Aggiungono un tocco speciale di ringraziamento per gli ospiti e possono essere abbinate al tema generale del matrimonio.

Scegliere lo Stile della Wedding Stationery
La scelta dello stile della vostra wedding stationery dovrebbe essere coerente con il tema generale del matrimonio, i vostri gusti e le vostre personalità. Si può scegliere uno stile elegante e minimal, con font lineare ed elementi decorativi astratti. O ancora uno stile floreale e romantico, con font calligrafici e motivi floreali. Le opzioni sono davvero infinite.

Un esempio di Wedding Stationery che abbiamo realizzato per un matrimonio è questo, in collaborazione con Kate Wiseman Creative.
Per il matrimonio di Alexandra e Samuel abbiamo scelto decorazioni delicate e floreali, in linea con lo stile dell’evento.