Wedding stationery: cos’è e come creare quella perfetta per voi 

Tabella dei Contenuti

La wedding stationery, tradotto letteralmente “cartoleria per matrimoni”, è un aspetto importante nella pianificazione di un matrimonio.

Gli “elementi di carta” di un matrimonio includono, oltre alle partecipazioni di nozze, una vasta gamma di dettagli che contribuiscono a creare un’esperienza memorabile per gli sposi e i loro ospiti.

In questo articolo vi spiegheremo cos’è la wedding stationery, quali elementi può comprendere e come scegliere lo stile ideale per riflettere l’essenza unica di un matrimonio.

Wedding Stationery di Caterina Lostia 2

Che cos’è la Wedding Stationery 

La wedding stationery rappresenta l’insieme di tutti i materiali di carta utilizzati per annunciare e coordinare un matrimonio. Oltre agli inviti, può includere una varietà di elementi, come “save the date“, programmi della cerimonia, menù, segnaposti, cartelli direzionali, etichette per bomboniere e biglietti di ringraziamento. 

Gli oggetti che compongono la wedding stationery non solo forniscono informazioni pratiche, ma sono anche un’opportunità per gli sposi di esprimere il loro stile e il tema del matrimonio in modo coerente e armonioso.

Elementi della Wedding Stationery

Non c’è una ricetta perfetta per creare una wedding stationery, potete decidere di inserire diverse unità a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. 

In linea generale ci sono degli elementi che quasi sempre vengono inclusi e scelti dagli sposi:

Inviti di matrimonio

Le partecipazioni rappresentano il cuore della stationary e stabiliscono il tono e lo stile dell’evento. Oltre alle informazioni di base, come location, data orario, possono includere dettagli tematici, come colori, decorazioni e illustrazioni personalizzati per gli sposi;

Programma della cerimonia

Questo documento può contenere l’ordine degli eventi durante la cerimonia e possono contenere informazioni sugli sposi, partecipanti speciali e spiegazioni di rituali significativi;

Menu

I menu sono particolarmente importanti per matrimoni con pasti serviti. Possono essere personalizzati per includere il menu completo del ricevimento o semplicemente i piatti principali; 

Segnaposti

Questi piccoli dettagli mostrano agli ospiti dove prendere posto durante il ricevimento. Possono essere semplici carte con i nomi degli ospiti o elementi decorativi più elaborati; 

Etichette per bomboniere

Aggiungono un tocco speciale di ringraziamento per gli ospiti e possono essere abbinate al tema generale del matrimonio.

Wedding Stationery di Caterina Lostia 3

Scegliere lo Stile della Wedding Stationery

La scelta dello stile della vostra wedding stationery dovrebbe essere coerente con il tema generale del matrimonio, i vostri gusti e le vostre personalità.  Si può scegliere uno stile elegante e minimal, con font lineare ed elementi decorativi astratti. O ancora uno stile floreale e romantico, con font calligrafici e motivi floreali. Le opzioni sono davvero infinite. 

Wedding Stationery by Kate Wiseman Creative

Un esempio di Wedding Stationery che abbiamo realizzato per un matrimonio è questo, in collaborazione con Kate Wiseman Creative.

Per il matrimonio di Alexandra e Samuel abbiamo scelto decorazioni delicate e floreali, in linea con lo stile dell’evento.

Ti potrebbe interessare

Italia per un destination wedding - Caterina Lostia

Perché scegliere l’Italia per un destination wedding

Signature Cocktail by Caterina Lostia

Signature cocktail per personalizzare il tuo destination wedding